Wiener Saengerknaben

I Wiener Saengerknaben hanno cantato nella Cappella Imperiale di Vienna dal 1296. Nel 1498, Maximilian I trasferì la sua corte a Vienna, fondando così la “Hofmusikkapelle” (Cappella Imperiale) portando con sé I Wiener Saengerknaben. Nel corso dei secoli, la Corte viennese attirò grandi musicisti come Isaac, de Monte, Fux, Caldara, Gluck, Salieri, Mozart e Bruckner; Joseph Haydn, Michael Haydn e Franz Schubert erano essi stessi parte del coro. Fino al 1918, i ragazzi cantavano esclusivamente per la corte. Negli anni ’20, il coro è stato ristabilito come organizzazione privata.
La domenica i ragazzi si esibiscono con i membri dell’Orchestra Filarmonica di Vienna e del Coro dell’Opera di Vienna nella Cappella Imperiale di Vienna, come hanno sempre fatto dal 1498. Nel 2012 il coro ha aperto la propria sala da concerto, MuTh; la struttura all’avanguardia ha 400 posti ed è diventata molto popolare sia per gli artisti che per il pubblico.
Il Vienna Boys Choir si esibisce con importanti orchestre, come la Vienna Philharmonic Orchestra, la Vienna Symphony Orchestra, la Staatskapelle di Berlino, la Oslo Philharmonic, la Pittsburgh Symphony Orchestra, diretta da Riccardo Muti (membro onorario della Cappella Imperiale), Andrés Orozco Estrada , Christian Thielemann, Simone Young. Un particolare highlight sono le apparizioni al Concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Vienna. Nel 2012 e nel 2016, i ragazzi si sono esibiti sotto la direzione di Mariss Jansons.

Giancarlo Parodi
giancarlo.parodi@wec-spa.com

Tel. +39.348.6418069
skype: parodi.giancarlo


Fatal error: Call to a member function have_posts() on a non-object in /home/qs1qsglv/public_wec/wp-content/themes/wec/app/template-parts/page/carousel-content.php on line 9