Crossover e Progetti Speciali

Janoska Ensemble

Il cosmo musicale è sconfinato e la galassia delle composizioni più amate contiene da sola migliaia di fulgide stelle, spesso divise stilisticamente da una distanza di anni luce musicali. Ma con la sua inimitabile capacità di sintesi, l’Ensemble Janoska ha superato ogni distanza intergalattica, conquistando in pochissimo tempo un pubblico internazionale entusiasta.

I quattro giovani padri di quest’arte possiedono una solida formazione classica: Ondrej, František e Roman Janoska (originari di Bratislava) hanno affinato le loro doti musicali insieme al cognato Julius Darvas (cresciuto a Costanza) e ormai mietono successi in quattro continenti.

Nello sconfinato panorama musicale attuale, l’Ensemble Janoska è riuscito a imporre il proprio stile distintivo facendone un brand e creando un genere: è lo “stile Janoska”, che eleva al massimo livello artistico noti brani tratti da un repertorio che spazia dalla musica classica a quella pop e li trasforma in qualcosa di percettibilmente affine eppure nuovo e diverso. Ognuno degli accurati arrangiamenti è caratterizzato dall’esuberanza musicale che è il marchio di fabbrica dell’Ensemble Janoska e che risulta ancor più evidente nelle composizioni dei componenti del gruppo, sorprendenti nella loro gamma espressiva che spazia dal commovente al trascinante.

Lo “stile Janoska” possiede la rara capacità di entusiasmare immediatamente ascoltatori appassionati di stili diametralmente opposti. Nei loro concerti, dopo poche battute il pubblico è contagiato da una grande energia positiva e con le loro virtuosistiche improvvisazioni i quattro musicisti riescono a conquistare anche gli spettatori più scettici.

Il loro album di debutto, Janoska Style, è stato pubblicato nel 2016 dalla prestigiosa etichetta classica Deutsche Grammophon e in un anno è diventato disco d’oro.

Ondrej Janoska, violino
Roman Janoska, violino
František Janoska, pianoforte
Julius Darvas, contrabbasso

Processing...
Thank you! Your subscription has been confirmed. You'll hear from us soon.
ErrorHere